Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Esercito e mondo accademico
fonte:
COMFORDOT
16/05/2018 17:00
Notizie
Gli studenti della LUISS - Università Guido Carli in visita alla Scuola di Fanteria di Cesano di Roma
La Luiss alla Scuola di Fanteria dell'Esercito Italiano
Contenuto pagina
Si è conclusa ieri, presso la
Scuola di Fanteria dell'Esercito
, la visita di un gruppo di studenti provenienti dall'Università LUISS - Guido Carli di Roma.
Tale attività, inserita all'interno di un rapporto di collaborazione sottoscritto con la Difesa e che vede l'Esercito protagonista nello sviluppo di iniziative formative a favore degli studenti universitari, ha visto la partecipazione di 24 universitari e due docenti.
Dopo il saluto di benvenuto del Comandante della Scuola, Generale di Brigata Massimo Mingiardi, gli studenti hanno assistito ad un briefing sulle principali attività dell'Istituto, nel corso del quale è stata illustrata l'ampia offerta formativa e l'evoluzione dei sistemi impiegati dall'Esercito Italiano per assicurare l'eccellenza nella formazione del militare.
Successivamente gli ospiti hanno visitato le principali strutture predisposte all'interno della Scuola per l'addestramento e la formazione dei militari. Inoltre, dopo aver visionato alcuni dei principali mezzi e materiali in dotazione alla Forza Armata, gli studenti si sono recati presso il neo costituito Security Force Assitance Centre of Excellence (SFA COE), nuovo Organismo Internazionale (OI) insediato in Italia e costituito lo scorso 13 dicembre con la firma degli accordi tra le Nazioni e la NATO a Norfolk (USA).
La collaborazione tra Università LUISS ed Esercito rappresenta una preziosa occasione per favorire l'integrazione tra il mondo accademico e quello militare attraverso la conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali della Forza Armata.
Il
Centro SFA
, costituitosi all'interno della Scuola di Fanteria nel 2016, raggruppa l'insieme di attività volte a generare, sviluppare ed incrementare le capacità operative delle Forze di Sicurezza delle aree di crisi in cui operano i militari italiani e di altri paesi dell'Alleanza Atlantica, con il compito di condurre attività formative e addestrative a favore di istruttori, mentor e personale estero appartenente alle Security Forces.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Maggio/5Visita allo SFA COE_180516.JPG","title":"Visita allo SFA COE."},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Maggio/3Visita al poligono in galleria_180516.JPG","title":"Visita al poligono in galleria."},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Maggio/4Mostra statica armi e mezzi_180516.JPG","title":"Mostra statica armi e mezzi."},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Maggio/2Visita alle infrastrutture sportive_180516.JPG","title":"Visita alle infrastrutture sportive."},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2018/Maggio/1Saluto del Gen B Mingiardi_180516.JPG","title":"Saluto del Gen. B. Mingiardi."}],"count":5}
/
condividi:
01 luglio 2025
Festa dei Lagunari dell’Esercito Italiano
CONDIVIDI
27 giugno 2025
Il Polo di Terni, eccellenza nazionale per la logistica delle armi leggere
CONDIVIDI
26 giugno 2025
Conclusa la “BLACK POISON 2025”
CONDIVIDI
30 giugno 2025
Cambio al Comando delle Forze Speciali dell'Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp