fonte: COMFOP Sud

Gli alunni della Scuola "Bovio" in visita alla caserma "Pedone".

Commemorazione della Grande Guerra tra i giovani


Venerdì scorso, gli alunni della Scuola Secondaria di I° Grado "Giovanni Bovio", hanno  visitato la caserma del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre di Foggia in occasione delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra. L'attività è stata programmata nell'ambito di un percorso di approfondimento e di ricerca sugli avvenimenti bellici di quel periodo, volto a sviluppare negli studenti la memoria storica legata al territorio locale e nazionale.

 

I militari del 21° artiglieria, con la collaborazione dei colleghi del 11° Genio "Guastatori", hanno coinvolto i giovani studenti in una serie di attività  facendoli assistere sia ad attività addestrative propedeutiche per l'impiego su territorio nazionale ed estero, sia aprendo agli studenti la Sala della Memoria che raccoglie cimeli e documenti sulla storia del reparto. Inoltre, grazie alla collaborazione del Sig. Gigi Iacomino, esperto di storia militare e di modellismo, è stata allestita una mostra di modellini relativi alla Grande Guerra.

 

Il reggimento, sulla base degli accordi tra il Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Università e della Ricerca ed il Ministero della Difesa, organizza ogni anno sia visite alla caserma sia conferenze di istruzione ed orientamento presso gli Istituti Secondari di II° Grado. Queste attività, coordinate dal Comando Militare Esercito "Puglia" di Bari sono rese possibili dalla costante e fattiva interazione e collaborazione con le Istituzioni locali e con la cittadinanza della Provincia di Foggia.

 

condividi: