ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Firmata la convenzione al Palazzo Arsenale tra la Scuola di Applicazione dell' Esercito e l'Accademia delle Scienze di Torino.

Esercito e Accademia delle Scienze insieme per la cultura

​​L'accordo sottoscritto dal Comandante dell'Istituto di studi militari Generale di Divisione Claudio Berto ed il Prof. Gian Franco Gianotti, Vice Presidente dell'Accademia, prevede il consolidamento della collaborazione fra le due storiche realtà culturali subalpine.

 

Visite didattiche, scambio di saperi, convegni e seminari sono alcune delle iniziative contemplate nella convenzione che, non a caso, è stata firmata nella biblioteca monumentale di Palazzo Arsenale. Al centro dell'intesa vi è infatti la valorizzazione del patrimonio librario e documentario dei due enti al fine di facilitarne la fruizione da parte di studenti e ricercatori.

 

Nata ufficialmente nel 1783, l'Accademia delle Scienze trae le sue origini dalla Società scientifica fondata ventisei anni prima da Giuseppe Angelo Saluzzo di Monesiglio, Giuseppe Luigi Lagrange e Gianfrancesco Cigna.

 

Gli storici legami fra l'allora Reale Accademia delle Scienze ed il mondo militare sono diretta conseguenza del clima di vivace osmosi culturale e fermento scientifico che caratterizzava il Piemonte dell'epoca. Se il conte Saluzzo fu generale e chimico, Lagrange appena diciannovenne insegnò matematica proprio nelle Regie Scuole militari volute da Carlo Emanuele III nel 1739 e dalle quali trae origine l'odierna Scuola di Applicazione.

 

L'accordo siglato pone l'accento sul proficuo inserimento del Comando nel tessuto sociale torinese e più in generale sullo sforzo compiuto dall'Esercito a beneficio della collettività.​

condividi: