ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFODI-SUD

Condividi su Linkedin

A Caserta le Commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra si aprono con una conferenza in favore degli studenti campani.

L'Esercito Italiano sale in cattedra per il Centenario

​​​Nell'ambito delle Commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra (1916 - 2016), hanno avuto il via ieri gli appuntamenti Campani  del progetto nazionale "L'Esercito combatte", con un seminario sulla prima Guerra Mondiale a favore degli studenti che comporranno il Drappello della Delegazione brigata "Garibaldi".

 

Il progetto in Campania è coordinato dal Comando Forze di Difesa Interregionale Sud.

 

A fare gli onori di casa la Professoressa Adele Vairo, Dirigente Scolastico del Liceo "Manzoni" di Caserta.

 

Il seminario ha avuto luogo nell'aula magna del Liceo, alla presenza dei dirigenti scolatici e degli alunni degli istituti di "Terra di Lavoro" che partecipano al progetto "L'Esercito combatte".

 

Per l'occasione è stato relatore d'eccellenza il Professor Vincenzo Cuomo, noto giornalista e storico campano, che ha tenuto una lectio magistralis sulla Grande Guerra, con particolare riferimento ai Soldati, Caduti casertani, e alle gesta dei reparti di provenienza dei militari del drappello che furono impegnati nei combattimenti al fronte durante il 1916.

 

A corollario del simposio sono state presentate, quindi, ufficialmente le delegazioni militari e civili, e l'intero progetto con lo sviluppo dell'itinerario ed i cenni storici del sacrario di Pocol (BL) che sarà meta del viaggio.

 

In particolare comporranno il drappello dieci alunni degli istituti scolastici: Liceo "Alessandro Manzoni", Istituto "Terra di Lavoro", Istituto "Galileo Ferraris" e Istituto "Enrico Mattei", che nell'ambito del loro percorso preparatorio hanno realizzato una tesina da esporre in sede di Esame di Stato.

 

Presente il personale militare proveniente dall'8° Reggimento Bersaglieri di Caserta e dall'8° Reggimento Artiglieria Terrestre di Persano che completerà la delegazione. Entrambi sono reparti della Brigata Bersaglieri "Garibaldi".

 

Durante l'esposizione è intervenuta la professoressa Eleonora Eramo, docente di storia e filosofia del Liceo "Manzoni", designata ad accompagnare la delegazione studentesca, che nel commentare agli alunni l'importanza del momento altamente formativo dal punto di vista educazionale e didattico ha dichiarato: "l'importanza per i giovani di avvicinarsi in maniera tangibile ai luoghi della memoria non solo per celebrare , ma soprattutto per comprendere oggi più che mai i valori di unità di patria di popolo che si sono sviluppati durante il conflitto che oltre a definire un' intero periodo storico ha dato origine alla coscienza di Italiani!"

 

Tra i partecipanti è intervenuta Carolanna Beninzio, una studentessa del Liceo "Manzoni", che nel ringraziare le istituzioni per l'opportunità formativa ha manifestato la propria emozione di poter visitare i luoghi sacri alla Patria, ma soprattutto "poter vivere un'esperienza con l'Esercito che resterà indelebile per tutta la vita!".

 

Al termine del convegno è stato dato appuntamento a tutti i partecipanti a domenica 22 maggio alle ore 09.30 presso piazza Vanvitelli a Caserta dove il drappello partirà al termine di una breve cerimonia inaugurale.​

condividi: