ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Parte da Livorno la delegazione Toscana per il progetto " L'Esercito Combatte"

Al via da Livorno la delegazione Toscana per L'Esercito Combatte

​​​

Questa mattina ha avuto luogo in Piazza Grande una piccola cerimonia per dare il via al progetto commemorativo su scala nazionale "l'Esercito combatte" .

 

La delegazione Toscana , costituita da personale di una scolaresca dell'istituto Carlo Livi di Prato e dai Paracadutisti della Brigata Folgore, dopo aver visitato lo stand espositivo del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore, accompagnata dalle note del Piave suonato dalla Banda musicale è partita alle volte di Legnago, ove trascorrerà una giornata insieme ai genieri dell'8° Reggimento Genio Guastatori Paracadutisti.

 

L'Esercito Italiano ha avviato una serie di eventi commemorativi con l'obiettivo di riportare alla memoria gli atti e lo spirito dei nostri antenati, che combatterono e si sacrificarono per un'unica bandiera, in nome di uno Stato che racchiudeva i sentimenti di unità e orgoglio nazionale.

 

"L'Esercito combatte", con la collaborazione del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e degli Enti governativi nazionali e locali, avrà luogo dal 21 al 25 maggio 2016 e si svilupperà su tutto il territorio nazionale, con particolare enfasi al Nord–Est, area particolarmente  interessata dagli avvenimenti del Primo conflitto mondiale.

 

Saranno 11 le delegazioni composte da militari e studenti che partiranno da altrettante località (Sassari, Messina, Lecce, Caserta, Roma, Livorno, Bologna, Torino, Pordenone, Udine, Gorizia) per compiere un percorso condiviso, lungo tutta la penisola, che terminerà in dieci Sacrari (Pasubio, Pocol, Asiago, Monte Grappa, Fagarè, Oslavia, Redipuglia, San Michele, Montello e Caporetto in territorio Sloveno) – e un Cimitero Militare (Prosecco), sorti nelle località dalle quali vennero selezionate le salme di ignoti italiani caduti, una delle quali fu tumulata a Roma, nel Monumento Nazionale del Vittoriano.

 

Il 24 e 25 maggio 2016, in Piazza Prato della Valle a Padova, il progetto vedrà la sua conclusione. Saranno realizzati convegni, attività promozionali interattive, rivisitazioni storiche con esposizioni a favore della cittadinanza, volti a ricordare la Grande Guerra e l'Esercito contemporaneo. Il pomeriggio del 24 i Paracadutisti della Sezione di paracadutismo del Centro Sportivo dell'Esercito, raggiungeranno dal cielo il centro di Prato della Valle con una gradita sorpresa per i presenti.​

condividi: