ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Abilitati 24 nuovi addetti alla pubblica informazione e comunicazione.

60 ore di lezioni frontali, 14 docenti, 24 corsisti: i numeri del 5° corso PIC

Si è concluso oggi, presso il Circolo Ufficiali “Pio IX”, il 5° corso per Addetti alla Pubblica Informazione e Comunicazione, organizzato e condotto dallo Stato Maggiore Esercito, a favore di 24 Ufficiali provenienti dai reparti di tutta Italia.


Il corso ha visto una prima fase “a distanza” che, oltre a far acquisire ai frequentatori alcune nozioni basiche della materia, ha consentito allo stesso tempo una prima valutazione e selezione del personale attraverso la stesura di alcuni comunicati stampa e di una prova di intervista telefonica e video.


La seconda fase “residenziale”, tenutasi dal 20 settembre al 1° ottobre e svoltasi nel pieno rispetto delle norme vigenti per il contrasto ed il contenimento da COVID-19, ha permesso ai corsisti di consolidare la preparazione attraverso lezioni frontali, esercizi pratici e incontri con professionisti di settore. Policy comunicativa, redazione di comunicati stampa, gestione delle crisi mediatiche, social media e tecniche di public speaking sono stati i principali argomenti inseriti nel percorso formativo dei corsisti.


L’offerta didattica è stata ulteriormente valorizzata dalla partecipazione di importanti personalità del panorama giornalistico e televisivo italiano che hanno voluto raccontare la loro esperienza nel mondo dell’informazione fornendo agli astanti preziosi insegnamenti utili ad affrontare la loro futura mansione.


In particolare, Silvia Mari, Claudio Peri, Gianluca Di Feo, Luigi Pelazza, Luisa Urbani, Giancarla Rondinelli, Arturo Di Corinto sono stati i relatori esterni che con i loro contributi, congiuntamente alla lectio magistralis di Bruno Vespa, hanno arricchito il bagaglio professionale degli Ufficiali frequentatori.


I corsisti, al termine delle due settimane di lezioni frontali, sono riusciti a consolidare le capacità inizialmente acquisite durante la fase svolta “a distanza” e approfondire, grazie agli esercizi pratici di simulazione di interviste video e telefoniche condotti quotidianamente, le capacità di public speaking e gestione dei rapporti con gli organi di stampa.


condividi: