fonte: COMALP

Attività congiunta per gli Alpini della Brigata "Julia" con il 6th Battalion "The Royal Regiment of Scotland" dell'Army Reserve.

L'8°Alpini si addestra con il 6th Battalion scozzese

​Dal 19 settembre al 1 ottobre si è svolta l'esercitazione "Roman Star 2017"che ha visto la partecipazione di cento militari del British Army appartenenti a una compagnia di formazione del 6th Battalion "The Royal Regiment of Scotland" dell'Army Reserve, attività addestrativa organizzata, per l'Esercito, dall'8° reggimento Alpini.

 

A tale scopo sono state utilizzate le aree addestrative di Artegna e Osoppo della Brigata Alpina "Julia". Il personale si è addestrato nelle strutture presenti ed appositamente progettate per il FIBUA (Fight in Build Up Area - combattimento nei centri abitati).

 

Durante tutta la permanenza del reparto britannico il sostegno logistico è stato assicurato dall'8° reggimento Alpini della Brigata "Julia".

 

L'addestramento congiunto ha inoltre permesso un proficuo scambio di esperienze e conoscenze delle rispettive procedure di pianificazione.

 

Non sono mancate le attività in ambiente montano nell'area di Timau e Paluzza dove il personale britannico ha potuto visitare i luoghi nei quali, oltre un secolo fa, si combatterono le aspre battaglie della Grande Guerra tra italiani ed austro-ungarici.

condividi: