fonte: COMFOSE

Condividi su Linkedin

A Fort Bragg l’esercitazione congiunta tra gli specialisti in comunicazioni operative italiani e gli omologhi americani del 6th PsyOps Battalion.

70 specialisti addestrati hanno testato nuovi modelli e procedure propri delle “Multi Domain Operations”

Si è conclusa nei giorni scorsi a “Fort Bragg” (Fayetteville, North Carolina - USA), sede del 6th Psychological Operations Battalion (6th POB), l‘esercitazione “Intrepid Knight ‘21”, importante attività addestrativa di specialisti per le comunicazioni operative.


L’esercitazione, svolta annualmente in alternanza tra Italia e Stati Uniti, è stata pianificata e realizzata con l’obiettivo di testare nuovi modelli e procedure delle unità deputate alle comunicazioni operative impiegate in una Operazione Multi Dominio (Multi Domain Operations) condotta con assetti delle Forze Speciali USA. Nello scenario proposto è stata testata la reazione ad attività ostili di “Malign Hybrid Warfare”, caratterizzate da operazioni di varia tipologia che non sono sempre attribuibili a forze “ufficiali” ma vengono spesso delegate ai cosidetti “proxy”, organizzatori materiali di attacchi cyber, campagne di disinformazione e altre attività finalizzate all’influenza della pubblica percezione.


L’Intrepid Knight ’21 è stata articolata in due fasi. Nella prima, dedicata alle attività di pianificazione e sviluppo di attività di livello tattico tra “Tactical Psyops Teams” (TPTs) italiani e americani, gli specialisti della compagnia “disseminazione” del 28° “Pavia” si sono aviolanciati nella zona di esercitazione e hanno condotto attività a fuoco con mezzi e materiali in dotazione all’US Army. Nella seconda fase gli addestrati, inseriti in una “Information Warfare Task Force” (IWTF), hanno coordinato e condotto le attività di analisi, integrazione e comunicazione tipiche della specialità di appartenenza, operando dall’interno di una base operativa avanzata (“Forward Operational Base” - FOB) allestita e attagliata in aderenza al supporto esercitativo.


condividi: