fonte: COMFOD Nord

Il personale e i mezzi del Reparto Comando Supporti Tattici (RCST) “Vittorio Veneto” per la logistica di emergenza.

La logistica fattore determinante nell' emergenza

​Sono più di seimila i chilometri che gli automezzi del Reparto Comando e Supporti Tattici della Divisione “Vittorio Veneto” hanno percorso per i trasporti logistici nell’ambito dell’emergenza Covid-19 a partire da sabato 14 marzo, quando, con un minimo preavviso, il Reparto ha prontamente assicurato il trasporto di importante materiale sanitario dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico di Firenze al Centro Ospedaliero Militare (COM) di Milano.

Tre giorni dopo, il 17 marzo, alla consegna al COM di Milano di ulteriore materiale sanitario indispensabile per fronteggiare l’emergenza in atto, si è aggiunta l’esigenza del ritiro da una ditta civile, per il successivo immediato trasporto allo Stabilimento Chimico Farmaceutico, di circa mille taniche. Le taniche vengono utilizzate per la distribuzione della soluzione disinfettante prodotta proprio dallo stabilimento Farmaceutico militare a partire dall’insorgere dell’emergenza sanitaria. Ulteriori contenitori vuoti, più di quattromila, sono stati ritirati e consegnati dal Reparto Comando e Supporti Tattici nelle giornate del 20 e del 27 marzo. L’attività logistica in favore dello Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare è tuttora in pieno svolgimento e continuerà nei prossimi giorni con ulteriori trasporti di materiali e prodotti, mentre attraverso ulteriori assetti il Reparto continua tuttora ad assicurare il recupero e la distribuzione dei dispositivi sanitari e di protezione individuale che giungono all’aeroporto di Firenze a bordo degli elicotteri dell’Esercito.

Proprio martedì scorso un ingente quantitativo di materiali trasportato da elicotteri UH90 del 7° Reggimento “Vega” della Brigata aeromobile “Friuli” è stato recuperato presso l’aeroporto Amerigo Vespucci e recapitato al Centro Operativo Regionale della Protezione Civile di Calenzano (FI) per la successiva distribuzione. L’importante contributo che il Reparto Comando e Supporti Tattici della Divisione "Vittorio Veneto" sta volgendo a favore della collettività è coordinato dal Comando Forze Operative Nord di Padova, ente che coordina tutti i concorsi dell'Esercito nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche.

condividi: