ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

Esibizione della fanfara del Reggimento "Lancieri di Montebello" (8°)  nell'ambito della IV edizione della Rassegna culturale "Santa Croce Effetto Notte"

Effetto Notte con i #Lancieri di #Montebello (8°)

​Il 23 luglio scorso, nell'ambito della quarta edizione della Rassegna Culturale "Santa Croce - Effetto Notte", la fanfara del Reggimento "Lancieri di Montebello" (8°) si è esibita nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Alla presenza del Generale di  Brigata Maurizio Riccò - Comandante della Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”, del Col. Paolo Lorenzi - Comandante del Distaccamento “Lancieri di Montebello” (8°) e del Col. Rino Postiglioni - Direttore del Museo della Fanteria e coideatore della manifestazione, i 14 strumenti della Fanfara a Cavallo agli ordini del Capo Fanfara - Seg. Magg. Salvatore Pinci, a cavallo dei loro destrieri grigi, hanno fatto il loro ingresso nella suggestiva cornice del sito archeologico che ospitava la manifestazione, eseguendo un breve carosello equestre sulle note della marcia d’ordinanza dei “Lancieri di Montebello”.

Il numeroso pubblico intervenuto, ha poi potuto apprezzare ed applaudire l’esecuzione di un variegato programma musicale così composto: segnali di tromba delle unità di cavalleria montate, marce d’ordinanza dei “Lancieri di Aosta”, “ Cavalleggeri di Monferrato”, “Savoia Cavalleria”, “Inno di Garibaldi”, “Sotto la doppia aquila”, “Addio mia bella addio”, “Biondina capricciosa garibaldina”, “La bella Gigogin”, “Il soldato innamorato”, “Il monte Grappa”, “Le campane di San Giusto”, “il Piave”, “il Canto degli Italiani”, “Marcia del Principe Eugenio”.

Nell'occasione, il Generale Riccò ha rimarcato come "avere due corpi bandistici nella Brigata, come la fanfara del Reggimento Lancieri e la Musica d'Ordinanza del Reggimento Granatieri è un privilegio per tutti, per la cittadinanza romana, per chi ascolta e per chi suona perché la musica abbatte i confini, travalica i limiti temporali e unisce il passato con il futuro in un complesso di note musicali".

Proiezioni cinematografiche, visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, incontri con registi, attori, artisti si protrarranno fino al prossimo 27 luglio nell'area di Piazza Santa Croce in Gerusalemme.

condividi: