Termine del corso combattente individuale basico e intermedio del metodo di combattimento militare per il personale femminile

Corso di potenziamento per le donne al MCM

Presso il Centro Addestramento di Paracadutismo (C.A.Par.) si è concluso il “Corso Combattente Individuale Basico e Intermedio del M.C.M.” destinato al personale femminile.

Al termine delle sette settimane previste dal corso, undici delle ragazze partecipanti, provenienti da diversi Reparti dell'Esercito Italiano,hanno raggiunto il target con successo acquisendo la qualifica di “Combattente Individuale Intermedio”.
Il corso, tenuto dal Nucleo Istruttori M.C.M. del C.A.Par., nasce con l’obiettivo di portare il personale femminile alla partecipazione del Corso di formazione Istruttori M.C.M.

Gli argomenti principalmente trattati durante il corso sono stati: basi di combattimento corpo a corpo, la ritenzione delle armi, la gestione di uno o più elementi ostili, la gestione di elementi armati con armi da taglio e da percussione, il combattimento armato con baionetta, il combattimento armato con sfollagente e con armi da percussione, il dispositivo controllo documenti e le tecniche di ammanettamento e perquisizione.

Durante il corso si è potuta osservare una progressione qualitativa sia in termini tecnico-operativi sia in termini di capacità fisiche.


condividi: