fonte: COMFOP Nord

Corso di Qualifica Anfibia Esercito  per il Comando Brigata “Pozzuolo del Friuli”

Corso di Qualifica Anfibia Esercito CHARLIE

​ Nelle gelide acque di Venezia si è concluso, nei giorni scorsi, il secondo corso di qualificazione anfibia "Charlie" dedicato allo staff della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e dei reggimenti dipendenti.

Il corso articolato su tre settimane ha permesso ai frequentatori di acquisire nozioni fondamentali sulle operazioni anfibie e capacità di base per poter condurre attività di pianificazione relative a tale tipo di operazioni, sviluppando competenza specialistiche anfibie di staff, dimestichezza individuale nell’insidioso ambiente operativo e soprattutto resilienza.

I corsisti, nell'ambito delle lezioni assicurate dagli elevati standard addestrativi garantiti dal Reggimento Lagunari “Serenissima” quale ente scuola anfibia di Forza Armata, hanno svolto attività teoriche e pratiche quali river crossing, ribaltamento di battelli, zavorrate con arma e assetto pesante e apprendimento delle procedure tecnico tattiche tipiche degli staff interforze che operano in ambiente anfibio. A seguito del corso “Charlie” il personale del Comando Brigata potrà essere proficuamente impiegato quale augmentees specialistico in un Comando di Landing Force della Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare. L’addestramento costante garantisce la necessaria preparazione tecnico-professionale ed etica per affrontare con successo tutte le sfide ed i compiti assegnati alla “Pozzuolo del Friuli” sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero.

La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al comando del Generale di Brigata Giovanni Parmiggiani, è una Brigata pluriarma di manovra e fornisce gli assetti dell’Esercito per la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).



condividi: