Il Multinational CIMIC Group addestra la componente femminile dell'Esercito destinata a costituire i Female Engagment Team

35 frequentatrici provenienti da diverse Unità dell'Esercito

Dal 29 maggio al 1 giugno u.s., si é svolto, presso la Caserma "Mario Fiore" di Motta di Livenza (TV), il corso denominato "Female Engagement Team Course" (FET) rivolto principalmente al personale dell'Esercito di prossimo impiego in operazioni militari fuori dal territorio nazionale.

 

 

Il corso, organizzato e condotto dal Multinational CIMIC Group - l'unitá dell'Esercito a valenza multinazionale e interforze, specializzata in Civil-Military cooperation (CIMIC) - ha lo scopo di fornire ai frequentatori gli strumenti utili per operare in team e interagire con la popolazione femminile delle aree di crisi dove la Forza Armata è chiamate ad intervenire. Attraverso l'apprendimento delle nozioni di comunicazione e negoziazione nonché dei principi generali della prospettiva di genere, gli studenti sviluppano la capacitá di ottenere la fiducia della popolazione locale, mediante l'interazione con la componente femminile, al fine di creare i presupposti per un'ambiente di cooperazione necessario al raggiungimento degli obiettivi della missione.

 

Il corpo istruttori, composto da personale specializzato e qualificato dell'Unità, ha visto la collaborazione di docenti esterni, tra i quali, il Professor Giuliano Lancioni dell'Università Roma Tre, che ha tenuto delle lezioni specifiche sulle diversità culturali.

 

Il corso, oltre alle lezioni frontali, ha offerto alle 35 partecipanti provenienti dalle diverse unitá dell'Esercito, l'opportunitá di testare quanto appreso in aula attraverso la conduzione di role play che hanno riprodotto alcuni dei possibili contesti in cui si troveranno ad operare le operatrici dei Female Engagment Team. Ciò avviene grazie alle molteplici esperienze sul campo derivanti dal costante impiego del personale dell'Unità in tutti i principali Teatri Operativi dove opera la Forza Armata.

 

Il Multinational CIMIC Group svolge attività di Training & Education a livello internazionale e interforze in collaborazione con il Civil-Military Cooperation Centre of Excellence dell'Aia, nei Paesi Bassi, attraverso un programma formativo finalizzato alla specializzazione delle diverse figure che interagiscono nel CIMIC enviroment sia per quanto riguarda la componente militare che quella civile.

 


condividi: