ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Visita di una delegazione del CSPCO presso l'Institute of Peace Support Operations Training in Bangladesh.

Il CSPCO in Bangladesh per consolidare i progetti su formazione e addestramento

​Si è conclusa nei giorni scorsi la visita di una delegazione del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito in Bangladesh, presso l’Institute of Peace Support Operations Training (BIPSOT).

L’incontro fra la rappresentanza italiana, guidata dal direttore del Centro Studi sulle Operazioni di Post-Conflict ed i vertici della corrispondente struttura militare asiatica, è avvenuto a Rajendrapur Cantonment, Gazipur (a 50 km dalla capitale Dacca).

La delegazione italiana, dopo essere stata ricevuta dal Direttore del BIPSOT, ha avuto un incontro con lo staff ed il Capo Dipartimento Addestramento. Nel corso della visita era in atto una concomitante esercitazione denominata "SHANTI DOOT 04", esercitazione multinazionale organizzata annualmente dal BIPSOT in collaborazione con lo US Pacific Command (USPACOM), con il patrocinio del Global Peace Operations Initiative (GPOI) Program.

Tale esercitazione si prefigge lo scopo di addestrare personale proveniente da circa 20 Paesi diversi su varie attività operative che caratterizzano le missioni ONU.

In tale cornice, la delegazione italiana ha avuto la possibilità di assistere allo svolgimento delle principali attività pratiche caratterizzanti tale esercitazione, apprezzando direttamente le capacità organizzative e le potenzialità del BIPSOT.

Al termine dell'incontro, la delegazione italiana ha invitato la controparte a Torino per visitare il CSPCO e continuare ad esplorare nel dettaglio le possibili forme di collaborazione tra i due Enti.

condividi: