fonte: SME

A Padova, ciclo di conferenze sulla 1^ Guerra Mondiale dal titolo “Dal Piave a Versailles”.

Si è concluso il ciclo di conferenze storiche sulla Grande Guerra

Si è concluso oggi, con il Convegno internazionale di studi Dal Piave a Versailles, il ciclo di tre conferenze sulla Grande Guerra organizzato dallo Stato Maggiore dell'Esercito in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova e con l'Istituto di Studi Politici "San Pio V" di Roma.

L'iniziativa ha avuto inizio a Roma nel 2014 presso la LUISS "Guido Carli", ed è proseguita a Trieste e Gorizia nel 2016 in collaborazione con l'Università di Trieste.

I lavori, a cui hanno partecipato circa 35 relatori civili e militari, sono iniziati la mattina del 4 giugno presso l'Archivio Antico dell'Università di Padova, con un indirizzo di saluto del Capo del V Reparto Affari Generali dello Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Giuseppenicola Tota, per proseguire nel pomeriggio e nelle due giornate successive nel Museo della Terza Armata.

Obiettivo del convegno è stato quello di analizzare il quadro politico, militare e internazionale che caratterizzò l'ultimo anno del conflitto e, successivamente, i lavori della Conferenza di pace di Versailles.

Un'analisi a più livelli per dar conto delle motivazioni che animarono la classe dirigente liberale nella sua interezza, restituendo tutta la complessità politica degli avvenimenti.

condividi: