ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOP NORD

Condividi su Linkedin

Convegno medico con il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano alla Caserma “Mittica”.

La caserma "Mittica" sede del convegno medico sul tema "Cancro allo stomaco"

​La Caserma "Mittica" di Pordenone, sede della 132^ Brigata corazzata ARIETE, ha ospitato oggi un convegno medico sul tema "Gastriti e cancro dello stomaco. Nuove opportunità di diagnosi e terapia".

L'iniziativa, frutto della ormai consolidata collaborazione tra Esercito Italiano e Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano, che già nel 2013 ha condotto alla realizzazione di un simposio di approfondimento scientifico sul tema del cancro al colon retto, è rivolta agli Ufficiali medici delle Forze Armate che operano sul territorio regionale ed a medici e biologi del Servizio Sanitario del Friuli Venezia Giulia ed ha registrato la partecipazione di circa cinquanta frequentatori.

Numerosi e autorevoli gli interventi che hanno caratterizzato la giornata del convegno, al quale hanno presenziato il Direttore Centrale Salute Regione FVG, dottor Adriano Marcolongo, il Presidente dell'Ordine dei Medici di Pordenone, dottor Guido Lucchini, il Direttore Generale del CRO, dottor Mario Tubertini, il Direttore Scientifico del CRO, dottor Paolo De Paoli, il Direttore del Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare "Celio" di Roma, il Brigadier Generale Antonio Battistini ed il Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale di Padova, Colonnello Ferdinando Braglia.

All'apertura dei lavori, coordinati dal dottor Renato Cannizzaro, Direttore di Gastroenterologia Oncologica del CRO e dal Tenente Colonnello Mario Angeli, Dirigente del Servizio Sanitario della Brigata Ariete, il Comandante della Brigata, Generale di Brigata Angelo Michele Ristuccia, ha definito il convegno come una straordinaria opportunità di crescita e valore aggiunto messo a disposizione per le preziose professionalità mediche militari e civili nel comune interesse tra Esercito e comunità scientifica.

Il Comandante ha inoltre evidenziato come il supporto fornito all'organizzazione di questa attività testimoni l'attenzione che l'Esercito Italiano riserva alla ricerca scientifica, alla prevenzione oncologica e all'aggiornamento professionale del proprio personale medico, attraverso iniziative che coinvolgono realtà di eccellenza come il CRO di Aviano, riconosciuto a livello internazionale nel campo della ricerca oncologica.

L'evento rientrava nella piattaforma di Educazione Continua in Medicina (ECM) ed ha consentito ai medici specialisti iscritti l'acquisizione dei relativi crediti formativi.

condividi: