fonte: COMFOP Sud

Il Comando Militare Esercito “Calabria” ospita la conferenza dal titolo “Come si Comanda il Mondo”.

Conferenza del professor Mario Caligiuri sul ruolo dell'Intelligence

L'Esercito ha ospitato, nella Caserma "Pepe Bettoja", il professore Mario Caligiuri, direttore del master sull'Intelligence presso l'UNICAL di Cosenza ed autore del libro "Come si Comanda il Mondo", i cui contenuti sono stati esposti nella conferenza, tenuta il 22 ottobre u.s.. alla presenza di autorità civili e militari, di rappresentanti delle forze dell'ordine e di una nutrita delegazione di studenti delle classi 4^ e 5^ dell'Istituto tecnico industriale "Scalfaro" e del liceo classico "Galluppi" di Catanzaro.

Dopo una breve presentazione del relatore, a cura del Comandante del Comando Militare Esercito "Calabria", Colonnello Giovanni Rossitto, il professor Caligiuri ha richiamato l'attenzione degli intervenuti sul ruolo dell'intelligence nelle democrazie occidentali, le cui scelte politiche sono spesso contagiate dalle élite che controllano i settori economici, finanziari ed i media.

 

Lo stesso professore, in tale contesto, ha messo in evidenza gli effetti della globalizzazione economica e finanziaria che riducono, con il passar del tempo, il peso delle classi politiche all'interno degli Stati Nazioni favorendo le élite economiche e finanziarie. Inoltre, il professore ha tenuto a ricordare il ruolo dell'intelligence che, dal suo punto di vista, rappresenta il cuore dello Stato ed è un elemento di stabilizzazione della stessa democrazia.

 

La conferenza, articolata su un argomento estremamente attuale, è stata seguita con particolare attenzione da tutti gli intervenuti che, nella spazio riservato alle domande,  hanno anche manifestato il loro apprezzamento per l'organizzazione, per i contenuti della stessa e per la chiarezza dell'esposizione.


condividi: