Condividi su Linkedin

Corso di Qualifica Anfibia Esercito “Charlie” per il Comando Brigata “Pozzuolo del Friuli”.

Corso anfibio “Charlie” per lo staff della “Pozzuolo”

​Si è concluso il corso di qualifica anfibia "Charlie" dedicato allo staff della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” e dei reggimenti dipendenti e svolto nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da COVID - 19.

Il corso, della durata di tre settimane si è svolto presso il reggimento Lagunari “Serenissima”, ente scuola di Forza Armata per le attività anfibie, e ha permesso ai 22 frequentatori di acquisire le fondamentali nozioni teoriche sulle “Operazioni Anfibie” e “Operazioni Anfibie Autonome”, capacità di base per poter condurre attività di pianificazione in uno staff interforze.

I corsisti, Ufficiali, Sottufficiali e Graduati, hanno inoltre sviluppato competenze specialistiche anfibie e confidenza nell’insidioso ambiente acquatico attraverso attività teoriche e pratiche, quali ribaltamento di battelli, zavorrate con arma in assetto pesante e apprendimento delle procedure tecnico tattiche tipiche dell’ambiente anfibio.

Il costante addestramento del personale garantisce la necessaria preparazione per affrontare con successo le sfide e i compiti assegnati alla Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli” impiegata sul territorio nazionale e nelle missioni all’estero.

La Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, al comando del Generale di Brigata Filippo Gabriele, è una Brigata pluriarma di manovra e fornisce gli assetti dell’Esercito per la Capacità Nazionale di Proiezione dal Mare (CNPM).

condividi: