ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER di Supporto

Condividi su Linkedin

Il personale del 7° Reggimento Trasmissioni ha concluso un ciclo addestrativo finalizzato a progettare, realizzare e gestire i nuovi sistemi di telecomunicazioni.

Perfezionato l’addestramento all’impiego di ponti radio di ultima generazione, apparati satellitari, radio e apparati di rete

​Si è conclusa nei giorni scorsi presso il 7° Reggimento Trasmissioni di Sacile, l’esercitazione denominata “Communication Exercise”, finalizzata allo sviluppo di attività di pianificazione, implementazione e gestione di un sistema di telecomunicazioni di supporto alla manovra.

L’esercitazione tecnica di specialità è stata concepita allo scopo di addestrare i trasmettitori del 7° all’utilizzo dei moderni apparati e sistemi di telecomunicazioni e, al contempo, perfezionare e consolidare la comprensione degli ordini e delle procedure tecniche fondamentali per garantire un adeguato supporto CIS (Communication Information System). Ciò al fine di rispondere con efficacia alla dinamicità degli scenari operativi, sia in contesti nazionali (ad esempio i supporti telematici del sistema Mo.S.E. di Venezia o degli ospedali da campo di Piacenza e Crema), sia in quelli internazionali, e di assicurare ai Comandanti la continuità dell’esercizio del Comando e Controllo sulle Unità dipendenti.

In particolare, una compagnia Trasmissioni si è addestrata nel predisporre, realizzare e gestire un sistema di telecomunicazioni, implementato attraverso l’impiego di ponti radio di ultima generazione, apparati satellitari, radio e apparati di rete. Il sistema è stato così in grado di supportare due diversi Posti Comando dislocati, rispettivamente, presso la caserma “Slataper” di Sacile e nell’area addestrativa “G. Zampa” di Fontanafredda, assicurando, con breve preavviso e al mutare della situazione operativa, la disponibilità d’impiego di assetti specialistici su piattaforma VTLM Lince in configurazione satellitare ed RLD (Radio Liaison Detachment). Quest’ultimo, rappresenta un sistema radio satellitare tri-banda (HF, VHF e UHF) di ultima concezione in grado di assicurare la connettività dati e fonìa indispensabili affinché i Comandanti possano continuare ad esercitare l’azione di Comando e Controllo durante il dispiegamento di un Posto Comando.

Nell’ambito di tale scenario è stato inoltre possibile valutare e verificare, mediante la condotta dell’annuale validazione CBRN, le capacità che il personale del Reggimento è in grado di esprimere, sia a livello individuale sia di Reparto, nella difesa da attacchi di natura chimica, biologica, radiologica e nucleare. Per l’occasione, sono stati condotti specifici esercizi di addestramento per la rilevazione degli agenti contaminanti, l’attuazione delle misure di protezione individuale e per le operazioni di bonifica dei veicoli e dei materiali.

Nel corso dell’attività addestrativa, ha avuto altresì luogo la visita formativa di 15 Sottotenenti dell’Arma delle Trasmissioni del 200° corso “Dovere”, frequentatori del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino che hanno avuto l’opportunità di constatare sul campo le capacità e le peculiarità d’impiego degli assetti specialistici delle trasmissioni nei molteplici contesti in cui saranno chiamati a operare. Tutte le attività sono state condotte nel pieno rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento del contagio da CoViD-19.

condividi: