ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini neutralizzano una bomba d'aereo da 1.000 libbre a Campo di Trens (Bz).

Missione compiuta a Campo di Trens (BZ) con gli artificieri dell’Esercito

​Gli artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori Alpini di Trento, della Brigata alpina JULIA, in cooperazione con i colleghi del 15° Centro Rifornimenti e Mantenimento dell'Esercito, hanno neutralizzato e distrutto una bomba d'aereo da 1.000 libbre, rinvenuta nel greto di un torrente nei pressi di Campo di Trens (Bolzano).

 

L'Operazione TORRENS TERTIUS, finalizzata dai guastatori alpini dell'Esercito Italiano in meno di quattro settimane dalla data del rinvenimento dell'ordigno, grazie anche all'efficacia della macchina organizzativa guidata dal Commissariato del Governo di Bolzano che ha armonizzato nell'ambito del costituito Centro Operativo Misto (COM) le attività delle Forze dell'Ordine, del Comune di Campo di Trens, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa Italiana, delle Ferrovie dello Stato/RFI, la A22, con la supervisione del Comando delle Forze Operative Nord dell'Esercito in Padova.

 

L'Operazione ha avuto inizio alle ore 05.30 con l'evacuazione della cittadinanza dalle aree a rischio e la chiusura del traffico transfrontaliero. Sono seguite, alle ore 06.50, le fasi di approccio all'ordigno che, una volta privato degli insidiosi inneschi, è stato trasportato in sicurezza presso un idoneo sito, per essere definitivamente distrutto.

 

Circa 600 i cittadini evacuati, residenti nella zona rossa comprendente un raggio di 2.000 metri dal sito di ritrovamento. La conclusione delle attività di despolettamento è stata ufficialmente dichiarata alle ore 09.00, dai guastatori della Brigata alpina JULIA, con la conseguente riapertura di tutto l'asse viario da/per il Nord Europa ed il rientro della popolazione alle proprie abitazioni.

 

In tal modo, dopo il brillamento del corpo bomba presso un idoneo sito, alle ore12.43 la valle è tornata sicura. Presso il Centro Comunale di Accoglienza per la popolazione evacuata, è stato anche allestito il Punto Informativo di reggimento che ha ottenuto ampio successo ed interesse con l'illustrazione della valenza duale dei reparti del Genio relativamente alle attività di soccorso condotte in occasione di pubbliche calamità, emergenze e di operazioni complesse per la distruzione di ordigni residuati bellici inesplosi.


condividi: