fonte: COMFOTER di Supporto

Attività formativa del Ce.F.I.T. a favore degli Ufficiali della Marina Militare

Seminario Esercito-Marina sul Supporto Informativo Terrestre

Nell'ambito delle attività formative e dei concorsi didattici programmati per l’anno in corso, qualificati Istruttori effettivi al Centro Formazione Informazioni Tattiche (Ce.F.I.T.) di Anzio hanno svolto dal 18 al 22 novembre il seminario Combat Intelligence a Brindisi, presso la sede del reggimento “SAN MARCO” della Marina Militare. 

Il seminario, inserito nell’ambito del 10° Corso di Specializzazione Anfibia e sviluppato nell’arco di un’intensa settimana di attività sia teoriche che pratiche, ha offerto la possibilità ai giovani Ufficiali frequentatori di approfondire gran parte degli elementi caratterizzanti il Supporto Informativo Terrestre.


In particolare, dopo aver allineato le conoscenze generali soffermandosi sui concetti e le nozioni di base, sono stati messi in evidenza gli aspetti di rilievo del Ciclo Intelligence, delle principali discipline e di alcune funzioni fondamentali per la sincronizzazione delle attività di “Supporto Informativo Terrestre” alle operazioni.

Infine, i frequentatori, grazie all’esecuzione di esercizi mirati, hanno utilizzato in prima persona alcuni strumenti basici di Analisi al fine di elaborare le informazioni e sviluppare alcuni prodotti dell’Intelligence Preparation of the Operational Environment (IPOE), facendo riferimento agli elementi informativi contenuti nei documenti esercitativi appositamente creati dagli Istruttori del Ce.F.I.T.


Al termine del seminario sia i frequentatori che l’intera linea di Comando della Marina Militare hanno espresso piena soddisfazione e apprezzamento nei confronti del personale Istruttore dell’Esercito Italiano per la grande professionalità dimostrata e la rara capacità di saper trasmettere con facilità ai discenti concetti e procedure, anche dall’elevato contenuto tecnico.


Proficuo il lavoro sviluppato dal personale del Centro che vanta ormai un’esperienza decennale sia in ambito operativo che didattico. In particolare, la preparazione degli Istruttori ha permesso un apprendimento veloce e un’acquisizione ottimale della dottrina e delle procedure per operare nel settore Intelligence del livello Tattico Terrestre.


Il Ce.F.I.T., reparto dipendente dalla Brigata Informazioni Tattiche, è l’unico Ente specialistico dell’Esercito Italiano responsabile per la qualificazione, la formazione e l’addestramento specialistico degli Ufficiali, Sottufficiali e Graduati della Forza Armata destinati a operare nello specifico settore.




condividi: