fonte: SME

Colloqui annuali tra Stato Maggiore Esercito Italiano e Centre de Doctrine et d’Enseignement du Commandement francese.

Cooperazione sulla Dottrina e Lezioni Identificate/Apprese con l'Esercito francese

​Si sono svolti la scorsa settimana a Roma, i Colloqui annuali denominati FIDELIS (Colloqui Franco – Italiani per la Dottrina e Lezioni Identificate, Simulazione) tra rappresentanti di questo Stato Maggiore (III Reparto Pianificazione Generale - Ufficio Dottrina e Lezioni Apprese) e una delegazione dell'Esercito francese del Centre de Doctrine et d'Enseignement du Commandement (CDEC).

 

Tale meeting ha costituito un momento  particolarmente significativo per dare seguito alla cooperazione in tema di dottrina e lezioni Identificate/apprese tratte dalle recenti esperienze dell'Esercito Italiano e dell'Armée de Terre.

 

Nello specifico, sono stati discussi e hanno rappresentato oggetto di confronto, argomenti di recente attualità quali le implicazioni connesse con l'impiego delle forze medie e pesanti, il ruolo delle unità di artiglieria controaerei delle forze terrestri nei moderni scenari operativi, la concezione e i futuri sviluppi della Security Force Assistance (SFA) nonché l'esperienza francese nella regione africana del Sahel. L'evento ha visto la partecipazione anche del Comandante del Comando artiglieria controaerei e del Direttore del Centro SFA.

 

Nel corso dell'incontro è stata evidenziata l'opportunità di implementare la collaborazione nel campo della SFA alla luce dei rapidi progressi del Centro di Eccellenza di Forza Armata.

condividi: