ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Cento giorni alla maturità e passaggio della stecca per gli allievi della Scuola Militare.

A Napoli, il MAKπ100 degli allievi del 229° corso della Nunziatella

Tra le antiche mura della Scuola Militare Nunziatella, uno degli istituti di formazione dell’Esercito tra i più antichi al mondo, ha avuto luogo la cerimonia del MAKπ100, evento che segna idealmente i cento giorni al termine del ciclo formativo degli allievi del 229° corso, prossimi alla maturità.

Il "Mak P 100", cerimonia che affonda le sue radici nel 1840 ha tra i suoi momenti emblematici il “passaggio della Stecca”; gli allievi giunti ormai al termine del triennio di studi, cedono agli allievi più giovani la tradizionale "Stecca", riproduzione in grande scala di un piccolo attrezzo in legno, espediente che permetteva un tempo di lucidare i bottoni metallici della giubba, senza sporcare il tessuto.

Alla presenza del Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT) e di numerose autorità civili e militari, il Prefetto di Napoli, dott.ssa Carmela Pagano, madrina dell’evento, ha consegnato la drappella al 230° corso, conferendo di fatto agli allievi la responsabilità di divenire custodi, nei prossimi tre anni, dei valori della Scuola. Il Generale Giovanni Fungo, nel suo indirizzo di saluto, si è rivolto ai ragazzi e alle ragazze della scuola: «Con la cerimonia del Mak p 100, volgono alla meta finale i vostri studi, ma non quello che avete imparato, gli esami che avete affrontato, la formazione che avete ricevuto; l’impegno e il sacrificio, aspetti essenziali dell’educazione militare che, come recita il motto della Scuola, preparano “alla vita e alle armi”, ad “essere più che sembrare” sono parametri con cui misurare il proprio coraggio; senz’altro vi portano ad andare controcorrente, anche nei confronti della vostra età, più vicina a un naturale divertimento».

Durante la cerimonia sono state assegnate diverse borse di studio per premiare allievi ed ex allievi della Scuola Militare Nunziatella che si sono particolarmente distinti per rendimento scolastico e attitudine militare. La cerimonia militare, come consuetudine, si è tenuta il giorno successivo alla “Serata di Gala” che si è svolta nella prestigiosa cornice di Castel Sant’Elmo; il tradizionale appuntamento è tra i più significativi per la città di Napoli e negli ultimi anni ha acquisito, oltre all’indubbia valenza sociale, uno scopo benefico.

Quest’anno sono stati raccolti fondi per supportare associazioni no profit e progetti umanitari; nello specifico i fondi raccolti saranno interamente devoluti alla ONLUS “Fondazione Santobono Pausilipon”. Durante la serata – organizzata e realizzata esclusivamente con il contributo degli Allievi maturandi e grazie alle donazioni dei prestigiosi Partner – si è svolto il “ Gran Ballo delle Debuttanti” che, alla presenza di illustri ospiti ed autorità civili e militari e rievocando l’atmosfera dei tempi passati, ha costituito simbolicamente l’ingresso in società per 39 ragazze.

La Scuola Militare “Nunziatella”, per il ruolo svolto nei tre secoli di attività “nel settore dell’alta formazione, quale motore accademico, sociale ed economico per l’Italia e per tutti i Paesi del Mediterraneo ad essa legati” è stata dichiarata “Patrimonio storico e culturale dei Paesi del Mediterraneo”. Situata a Pizzofalcone a Napoli, la Scuola, fin dalla sua nascita, è stata luogo privilegiato per la formazione militare e civile e ha avuto tra i suoi professori e alunni, personalità autorevoli e di prestigio che si sono distinte a livello nazionale e internazionale. ​

condividi: