ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Prima Parthica

Condividi su Linkedin

Missione in Iraq, celebrata la Giornata dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate presso il Comando del Supporto Nazionale di Erbil.

Inaugurato monumento ai Caduti: sintesi valori e memoria dell'essere militare

​Si è svolta nell'ambito della missione in Iraq, presso Camp Singara di Erbil, base del Comando del Supporto Nazionale, la cerimonia militare commemorativa del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

All’Alzabandiera, alla presenza del Colonnello Giuseppe Levato, Comandante del KTCC (Kurdistan Training Coordination Center) e del Colonnello Giovanni Pezzo, Comandante del Supporto Nazionale, e dei Comandanti delle Task Force, erano schierati donne e uomini dell’Esercito Italiano e delle diverse Forze Armate delle diverse Unità del Contingente nazionale.

Le Forze Armate nel novembre 1918 furono artefici del processo di completamento dell’unificazione nazionale, oggi come allora, contribuiscono all’affermazione dei principi e dei valori dell’uguaglianza, della giustizia e della democrazia, operando in Patria e all’estero, in contesti interforze e multinazionali a supporto della pace nell’ ambito di coalizioni promosse dalle principali organizzazioni internazionali di riferimento: ONU, NATO e UE.

La ricorrenza, è stata occasione per inaugurare il monumento intitolato alla memoria dei Caduti, di recente realizzazione e completato, con passione ed arte, da un gruppo di lavoro di militari del Supporto Nazionale.
Collocato sul piazzale dell’Alzabandiera, in prossimità del Pennone del Tricolore, il monumento, rappresenta sintesi dei valori e della memoria, l’essenza dell’essere militare in Patria e oltre i confini nazionali.
Le celebrazioni del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze Armate rappresentano un importante momento di coesione e di Unità e Identità Nazionale.
Il connubio di capacità operative e sensibilità culturali espresse dal comparto Difesa nei teatri operativi, accanto ai partners stranieri rappresentano un "Sistema Paese" divenuto modello riconosciuto e apprezzato nel mondo.

Il Comando del Supporto Nazionale, schierato ad Erbil dal giugno 2016, costituito per gran parte da personale dell’ Esercito Italiano opera nell’ambito dell’operazione Prima Parthica a supporto del contingente italiano impegnato a condurre in tutto il Teatro di Operazioni l’attività di addestramento a favore delle forze di sicurezza del Kurdistan iracheno.

condividi: