ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Oltre 900 Volontari del 2° blocco 2019 prestano giuramento nella Caserma "Oreste Salomone".

Giuramento di fedeltà: un impegno e una promessa solenne alla Nazione

​Nei giorni scorsi, sul piazzale d'onore della Caserma "Oreste Salomone", sede del Comando Divisione “Acqui” e del 17° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) "Acqui", hanno giurato fedeltà alla Repubblica 914 Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP-1) dell'Esercito Italiano, appartenenti al 2° blocco del 2019.

Alla cerimonia, presieduta dal Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Giuseppe Faraglia, erano presenti numerose Autorità militari, civili e religiose, tra cui il Capo Gabinetto del Prefetto di Caserta, Dott.ssa Maura Nicolina Perrotta, il Sindaco di Capua, Arch. Luca Branco ed il Vescovo di Capua, Monsignor Salvatore Visco, oltre ai Gonfaloni di Bellona (CE) e Mignano Monte Lungo (CE) e ai Labari e i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma del territorio. Migliaia i parenti ed amici giunti a Capua da ogni parte d’Italia per condividere, con i giovani Volontari, il giorno più solenne ed emozionante per ogni soldato.

Gli uomini e le donne del 2° blocco 2019, agli ordini del Comandante del 17° RAV, Colonnello Giuseppe Zizzari ed al cospetto della gloriosissima Bandiera di Guerra del reggimento, hanno suggellato l’atto solenne di giuramento con la tradizionale formula del “Lo giuro!”. «Proseguite la vostra vita professionale con l’entusiasmo che avete oggi, con la certezza che avete fatto una scelta difficile, ma coraggiosa e che vi darà, soprattutto, il privilegio di poter leggere la gioia negli occhi di quanti trarranno beneficio dal vostro impegno quotidiano», così, nel suo intervento, il Colonnello Zizzari si è rivolto ai giovani volontari, il quale ha accolto «con fierezza ed altissimo privilegio la solenne promessa di fede».

«Il giuramento è un atto fondamentale, che vincola chi lo compie alla promessa di un comportamento degno ed onorevole per la libertà, la giustizia e la democrazia; l’aver giurato significa aver promesso di operare con disciplina, onore e fedeltà di intenti ed aver consegnato alla Nazione e alle vostre famiglie soldati onorati di operare, ogni giorno, per il bene comune della nostra società. Oggi avete assunto l’impegno e avete promesso di farlo. Noi ci siamo sempre!». Queste le parole che il Generale di Brigata Faraglia ha rivolto ai volontari, subito dopo aver prestato giuramento di fedeltà.

Momento particolarmente carico di emozioni e significato ed ormai tradizione dei giuramenti del 17° RAV, è stato il ricordo dei Militari che hanno iniziato il loro percorso nei ranghi dell’Esercito Italiano, proprio nella caserma “O. Salomone”, caduti nell’adempimento del dovere, nelle missioni internazionali per la pace; i 914 giovani Soldati, gridando “Presente!” ad ogni caduto invocato, hanno commemorato ed impresso nella loro memoria i nomi di chi, prima di loro, ha promesso solennemente fedeltà per servire il nostro Paese fino al sacrificio massimo.

L’iter formativo dei volontari del 2° blocco 2019, giunti a Capua lo scorso 09 settembre, continuerà fino al prossimo 28 novembre, al termine del quale, dopo aver attentamente verificato la crescita, la formazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle capacità di base e combat propri di ogni soldato, saranno pronti a raggiungere i Reparti dell’Esercito Italiano che insistono sul territorio nazionale.

condividi: