Il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei al Nato Tactical Evaluation.

Valutazione e campagna lanci per il 4° reggimento artiglieria controaerei "peschiera"


​Si è conclusa nei giorni scorsi al poligono interforze di Salto di Quirra in Sardegna, un' esercitazione condotta dal 4° reggimento artiglieria controaerei "Peschiera" di Mantova, unità dipendente dal Comando Artiglieria Controaerei di Sabaudia ed equipaggiata con il moderno sistema d'arma SAMP/T (Sol Air Moyenne Portèe/Terre), sistema d'arma d'eccellenza, in grado di assicurare la capacità di difesa aerea e antimissile.

 

L'evento,  inserito nel quadro del processo di valutazioni tattiche della NATO è stato suddiviso in due fasi: la prima, denominata Operational Capability Assessment, che ha visto la condotta di attività tattiche sul terreno, la seconda a fuoco, denominata Tactical Firing, culminata con il lancio di due missili ASTER 30. Entrambe le attività sono state svolte per attestare la capacità del reggimento di operare in seno alla Ballistic Missile Defence della NATO.

 

L'attività a fuoco, condotta alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d' Armata Riccardo Marchiò e del Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d' Armata Amedeo Sperotto, ha consentito di verificare l'eccellente livello raggiunto dal personale del 4° reggimento artiglieria controaerei "Peschiera" così come riportato dai valutatori della NATO. In particolare, l'unità controaerei ha eseguito le fasi di scoperta, identificazione, intercetto e lancio con eccezionale precisione neutralizzando due radio bersagli, rappresentanti, rispettivamente un velivolo ed un missile ostile.

 

Al termine delle attività, le Autorità intervenute, accompagnate dal Comandante l'Artiglieria Controaerei, Generale di Brigata Antonello Zanitti e dal Comandate del reggimento, Colonnello Luca Befacchia, hanno espresso a tutto il personale esercitato la propria soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti, che sottolineano come l'Artiglieria Controaerei rappresenti una risorsa per la Forza Armata, sia in Patria che in contesti operativi oltre confine.

condividi: