Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Brigata “Aosta”, addestramento e formazione
fonte:
COMFOP SUD
31/05/2021 20:00
Concluso l’iter formativo per i volontari del 4° blocco 2019 assegnati ai Reparti siciliani.
I volontari dell’Esercito si addestrano con il modulo combat
Contenuto pagina
Nei giorni scorsi, presso la caserma "Scianna" di Palermo, si è concluso il modulo addestrativo combat che ha visto impegnati per circa un mese, i Volontari in Ferma Prefissata annuale (VFP1), appartenenti al 4° blocco del 5° scaglione 2019 e assegnati ai reparti della Brigata Meccanizzata "Aosta".
Il programma di quattro settimane, svolto nel pieno rispetto delle misure di sicurezza relative al contenimento della diffusione epidemiologica da COVID-19, è stato coordinato dagli istruttori del 62° reggimento fanteria "Sicilia". L'addestramento, improntato sulla costante alternanza di lezioni teoriche e pratiche, ha permesso ai volontari dell'Esercito di acquisire le capacità che sono alla base del patrimonio fondamentale del fuciliere. L'obiettivo è stato quello di migliorare la preparazione fisica, l'addestramento individuale al combattimento, le competenze sull'impiego delle armi in dotazione e sulle tecniche di orientamento diurne e notturne. Inoltre, sono state fornite nozioni di primo soccorso e informazioni sulla minaccia chimica, batteriologica, radiologica e nucleare.
Durante il corso, i giovani militari sono stati costantemente oggetto di verifiche che, a partire dall'autovalutazione iniziale, hanno consentito di effettuare un percorso addestrativo formativo in grado di accrescere le performance e le capacità, sia sotto il profilo tecnico - professionale sia in quello ginnico - sportivo.
A conclusione dell'iter formativo, è stata svolta presso l'area addestrativa del bosco della Ficuzza, in provincia di Palermo, un'attività continuativa di due giorni, durante la quale i militari hanno avuto l'opportunità di mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante le lezioni teoriche. Nel corso dell'esercitazione sono state condotte pattuglie diurne e notturne, attraverso l'utilizzo di moderni sistemi di visione (intensificatori di luce e infrarossi), culminate con un atto tattico di squadra.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Maggio/add-combat/5. Posto osservazione.jpg","title":"Posto osservazione"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Maggio/add-combat/4. Manutenzione armi in poligono.jpg","title":"Manutenzione armi in poligono"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Maggio/add-combat/3. Percorso ginnico sportivo.jpg","title":"Percorso ginnico sportivo"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Maggio/add-combat/2. Pattuglia appiedata su itinerario boschivo.jpg","title":"Pattuglia appiedata su itinerario boschivo"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Maggio/add-combat/1. Lezione di tiro con arma di reparto MG 42_59.jpg","title":"Lezione di tiro con arma di reparto MG 42_59"}],"count":5}
/
condividi:
29 aprile 2025
Attivitá di monitoraggio nel Sud del Kosovo
CONDIVIDI
29 aprile 2025
“Mare Aperto 2025”: prima esercitazione Interforze con i Sistemi di Simulazione
CONDIVIDI
21 aprile 2025
Cordoglio della Difesa per la scomparsa di Papa Francesco
CONDIVIDI
28 aprile 2025
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito al Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale e alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp