ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

L'11° Reggimento Genio Guastatori fa brillare una bomba d'aereo della II Guerra Mondiale

L'11° Reggimento Genio Guastatori fa brillare una bomba d'aereo della II Guerra Mondiale

​​​Nella mattina del 13 gennaio gli artificieri dell'11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, della Brigata Pinerolo, sono intervenuti per il disinnesco ed il successivo brillamento di una bomba di aereo da 250 libbre di fabbricazione americana rinvenuta nel territorio comunale di Isola Capo Rizzuto a ridosso della SS106.

 

L'ordigno era stato rinvenuto durante i lavori di scavo per la fornitura di corrente elettrica per l'illuminazione comunale. Il brillamento è stato effettuato in loco a causa dell'impossibilità della rimozione della bomba dovuta alle non perfette condizioni del dispositivo di innesco. 

 

Le attività, coordinate dalla Prefettura di Crotone e supportate da un adeguato dispositivo di sicurezza, si sono concluse contenendo al minimo i disagi per la popolazione. Per gli uomini dell'11° Genio Guastatori si tratta del primo intervento dall'inizio del 2015.

 

Nel corso del 2014 gli artificieri dell'Esercito Italiano hanno effettuato circa 2400 interventi di bonifica occasionale da ordigni bellici sull'intero territorio nazionale. Queste attività a supporto della popolazione rientrano tra le competenze istituzionali dell'Esercito che, anche grazie alla duplice capacità di cooperare con le autorità civili a favore della cittadinanza e di agire nei teatri operativi, riesce ad operare a favore della comunità nazionale in caso di pubbliche calamità e per la bonifica del territorio da residuati bellici.​

condividi: