ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOP Nord

Condividi su Linkedin

Bonificato ordigno del secondo conflitto mondiale ritrovato a Bologna.

Il Genio fa brillare ordigno della seconda guerra mondiale

​Nella mattinata di domenica, gli artificieri dell'Esercito del Reggimento Genio Ferrovieri di Castel Maggiore (BO) hanno disinnescato un ordigno bellico del secondo conflitto mondiale rinvenuto nell'alveo del fiume Reno, sottostante il Pontelungo, in via Emilia Ponente a Bologna, nel quartiere Borgo Panigale. Per poter svolgere le operazioni in sicurezza è stato necessario evacuare circa 18.000 persone e interrompere, dalle ore 08.30 alle ore 12.00, il traffico sulla linea ferroviaria Bologna – Porretta Terme e quello di alcune strade comunali dell'area interessata.

 

L'ordigno, una bomba d'aereo di fabbricazione americana del peso di circa 1000 libbre (pari a 450 kg circa) munita di doppia spoletta, è stato rinvenuto in pessime condizioni di conservazione ma ancora attiva e funzionante.

 

Gli artificieri dell'Esercito hanno provveduto alla delicatissima operazione di rimozione delle spolette sul posto per poi  trasportare l'ordigno, in un'area  idonea e sicura, presso la cava "I Laghi", sita in località Osteriola, nel Comune di Pianoro (BO) dove è stata fatta brillare.

 

L'impiego degli artificieri dell'Esercito è stato disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova Ente deputato al coordinamento degli assetti di Forza Armata in questo tipo di interventi nell'area centro-settentrionale della penisola.

 

L'Esercito, grazie alla connotazione "dual-use" dei reparti dell'Arma del Genio, oltre all'impiego operativo nelle missioni internazionali, è in grado d'intervenire in ogni momento su tutto il territorio italiano a supporto della comunità nazionale in caso di pubblica utilità.


condividi: