fonte:

Il Caporal Maggiore Capo dell’Esercito Gaspare Piazza premiato dal sindaco di Custonaci: salvò una coppia di bagnanti in difficoltà.

Le parole del sindaco Morfino: “coraggioso atto di altruismo, nobile esempio da seguire per tutti noi”.

Venerdì, nella sede municipale del Comune di Custonaci (TP), si è svolta la cerimonia di premiazione da parte del Sindaco Dott. Giuseppe Morfino nei confronti del concittadino Caporal Maggiore Capo Gaspare Piazza in servizio al 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.

Lo scorso 22 luglio il militare si era tuffato in acqua per soccorrere una coppia di coniugi i quali, avventuratisi al largo della costa per una gita in canoa, non riuscivano a tornare a riva a causa del forte vento.

Il Sindaco del comune siciliano, accompagnato dall’assessore Michele Riccobene, ha consegnato al graduato dell’Esercito una targa ricordo con la seguente motivazione: “Per l’altruismo e senso civico dimostrato nella giornata del 22 luglio 2020”.

“Siamo fieri e orgogliosi – ha detto il Sindaco Giuseppe Morfino – di avere conferito al Caporal Maggiore Capo Gaspare Piazza una targa per il coraggioso atto di altruismo, che è un nobile esempio da seguire per tutti noi”. Al nostro concittadino, che con grande professionalità ha tratto in salvo dal mare una coppia in difficoltà, va la gratitudine di tutti noi”.

Il Colonnello Alberto Nola, Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, ha espresso soddisfazione per il riconoscimento nei confronti del graduato che rappresenta lo spirito di abnegazione e di altruismo che anima tutti i soldati dell’Esercito Italiano. ​

condividi: