ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOP Sud

Condividi su Linkedin

Commemorazioni per il centenario della Grande Guerra.

Studenti del liceo classico “Vittorio Emanuele” al Centro Documentale di Palermo

Nei giorni scorsi, "il Centro Documentale di Palermo, il luogo da cui ha avuto inizio la mobilitazione dei nostri Padri verso il fronte della Grande Guerra," ha reso omaggio ai Caduti con una sobria commemorazione.

 

Trenta studenti del liceo classico "Vittorio Emanuele", per la maggior parte nati nel 1999, hanno condiviso con il personale dell'Esercito la cerimonia dell'alzabandiera, seguita da una breve allocuzione del Comandante, Colonnello Antonino Vullo, e dalla deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti.

 

Numerosi ospiti in uniforme e rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d'Arma, unitamente agli studenti intervenuti, hanno assistito ad un concerto della fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani ed hanno visitato una mostra di cimeli, uniformi storiche e riproduzioni delle prime pagine della "Domenica del Corriere" più significative del quinquennio di guerra.

 

Nel momento più significativo della cerimonia, il Colonnello Claudio Dei, a suggello dell'ideale legame tra le due generazioni di ragazzi del '99, ha donato ai  pronipoti, uno dei quali di 100 anni più giovane, copie di fogli matricolari di soldati del '99 che hanno combattuto in trincea.


condividi: