ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: CSOE

Condividi su Linkedin

Le coppie Tocci-Chiarabini e Dallapè-Cagnotto qualificate per le olimpiadi di Rio 2016 nel trampolino sincro

Una grande squadra di atleti dell'Esercito a Rio 2016

Weekend denso di vittorie quello non ancora concluso per il Centro Sportivo dell'Esercito nella specialità sincro trampolino di tuffi.

In occasione della 20^ edizione della coppa del mondo, disputatasi ieri nella piscina Maria Lenk Acquatic Centre di Rio de Janeiro, la stessa che il prossimo agosto ospiterà la rassegna a cinque cerchi, l'Esercito è riuscito a far qualificare altri due suoi atleti.

 

Venerdì sera hanno gareggiato il ​Primo Caporal Maggiore Giovanni Tocci in coppia con Andrea Chiarabini mentre nella tarda serata di ieri è arrivato anche il successo del Caporal Maggiore Scelto Francesca Dallapè insieme a Tania Cagnotto.

 

Con il punteggio di 395,46 punti, gli azzurri Tocci- Chiarabini chiudono al quinto posto la finale alle spalle dei tedeschi Stephan Feck e Patrick Hausing (primi con 429,33), dei cinesi Cao Yuan e Qin Kai (secondi con 419,67 punti), dei messicani Jahir Ocampo Marroqui e Rommel Aghmed Pacheco Marrufo (terzi con 409,38) e dei britannici Jack Laugher e Chris Mears (quarti con 400,32 punti), e coronano un sogno a lungo inseguito in questo quadriennio olimpico insieme alla coppia brasiliana ammessa di diritto in quanto Paese organizzatore.

 

Una qualificazione, invece, quella di Francesca Dallapè e Tania Cagnotto, nata e coltivata nel riscatto della delusione maturata a Londra 2012, quando per soli 20 centesimi di punto videro sfumare la medaglia di bronzo.

 

Escluse le cinesi, Shi Tingmao e Wu Minxia (339,60), le canadesi Jennifer Abel e Pamela Ware, seconde con 312,27 punti e le australiane Samantha Mills e Esther Qin, terze con 307,50, ad aggiudicarsele sono state le coppie che hanno chiuso dal quarto al settimo posto, rispettivamente, le azzurre (306,99), le malesi Jun Hoong Cheong Nur Dhabitah Sabri (301,50), le britanniche Alicia Blagg e Rebecca Gallantree (299,28) e le tedesche Tina Punzel e Nora Subschinski (298,14).

 

"Finalmente siamo a Rio" - tiene ad evidenziare un'emozionante Francesca Dallapè - "la lotta è stata dura ed ancora una volta io e Tania siamo riuscite a conquistare il pass olimpico".

 

Il Centro Sportivo dell'Esercito ha ottenuto in questi ultimi anni importanti risultati a dimostrazione dell'impegno e dello spirito di sacrificio che anima i suoi giovani atleti, al pari di tutti gli uomini e le donne dell'Esercito, che ogni giorno compiono il proprio dovere con passione e dedizione, rappresentando i colori dell'Italia nel mondo.

condividi: