ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Gli Allievi Ufficiali del 198° Corso "Saldezza" hanno concluso l'addestramento operativo in ambiente montano.

L'Accademia Militare si addestra in montagna fino ad affrontare il Gran Paradiso


Presso il Centro Addestramento Alpino di Aosta si è conclusa la prima fase della campagna tattica estiva degli Allievi Ufficiali del 198° Corso "Saldezza". In tre settimane di severo ed intenso addestramento sono state sviluppate tecniche di movimento e di orientamento in montagna (arrampicata su roccia, ferrate e movimento su ghiacciaio), nonché marce progressive in quota.

 

Le ascensioni, culminate nella scalata del Gran Paradiso affrontata in condizioni meteo proibitive (-10°, visibilità altamente insufficiente e raffiche di vento fino a 45 Km/h) che hanno imposto di arrestare il movimento ai 3800 metri di altitudine, hanno interessato diverse vette fra cui Croce Carrel (2920 metri) e Col Maltrà (2925 metri).

 

Il complesso ed impegnativo iter addestrativo degli Allievi Ufficiali del 1° anno di corso proseguirà, dopo la pausa estiva, con la permanenza di un mese presso il Centro di Addestramento di Paracadutismo dove i Cadetti frequenteranno il corso per conseguire l'abilitazione al lancio con paracadute.


condividi: