Il 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani si addestra nell'area di Erice.

Affinate le procedure a livello plotone

​Si è svolta, nei giorni scorsi, nel territorio del Comune di Erice in zona Martogna, un’attività addestrativa da parte del 6° Reggimento Bersaglieri, mirata ad affinare le tecniche di movimento in ambiente montano e boschivo a livello plotone.

L’attività prevedeva una fase di preparazione, di pianificazione e condotta speditiva, ed ha fornito l'opportunità di testare i plotoni del reggimento in alcune delle capacità fondamentali del combattente.

In particolare, l’esercitazione ha previsto una prova di topografia e di orienteering nonché di compiti tattici a premessa di eventuali attività in zona boscosa e montana.

Da sottolineare che l'addestramento, s’inquadrava anche in un contesto più ampio di sorveglianza di aree di possibile interesse per la lotta agli incendi, attività recentemente promossa dal Prefetto di Trapani, Dott. Darco Pellos, che ha inteso incrementare la presenza di uomini dello Stato nelle aree d’interesse sotto il profilo della prevenzione incendi boschivi che hanno pesantemente colpito il territorio trapanese negli ultimi anni.

In questo ambito, lo svolgimento dell’attività addestrativa da parte dei bersaglieri contribuisce attivamente a prevenire eventuali azioni criminose che, ove scoperte, sarebbero prontamente segnalate alle forze dell’ordine.

condividi: