ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Stato Maggiore Difesa

Condividi su Linkedin

Deposizione di una Corone d'Alloro al Sacello del Milite Ignoto

Le celebrazioni hanno preso il via da qualche giorno

​​​​​Oggi si celebra il 70° Anniversario della Festa della Liberazione. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro della Difesa Roberta Pinotti, deporrà all’Altare della Patria una corona di alloro al Sacello del Milite Ignoto.


Con una serie di iniziative che si svolgeranno in tutta Italia, sarà commemorato oggi il 25 aprile 1945: giorno che segnò il termine della seconda guerra mondiale.​ A Roma, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, accompagnato dal Ministro Roberta Pinotti, si recherà come da tradizione all’Altare della Patria per deporre una corona d’alloro.​

Le celebrazioni hanno preso il via già da qualche giorno: mercoledì 22 aprile il Ministro Pinotti ha consegnato la medaglia commemorativa ai labari ed ai rappresentanti delle Associazioni che raccolgono quanti parteciparono alla Liberazione. Un’iniziativa per dire, a settant’anni di distanza, grazie a quanti non esitarono a sacrificarsi in nome della libertà ed al contempo diffondere tra le nuove generazioni l’importanza di quel che è stato, del passato, dei sacrifici che sono stati fatti per dare un nuovo futuro al Paese.

Epilogo di un lungo percorso, costellato di lutti e sofferenze, il 25 aprile è la giornata dedicata al ricordo dell’eroismo e del sacrificio dei tanti militari che in Patria e all’estero, nei campi di battaglia o di prigionia, in condizioni spesso disumane, non si arresero e, con coraggio e determinazione, riscattarono l’onore delle Forze armate italiane.

condividi: