ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Comfodi - Nord

Condividi su Linkedin

Diversi gli eventi organizzati dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord

Diversi gli eventi proposti dal Comando Forze di Difesa Interregionale Nord per il 4 Novembre

​​​​​La giornata del 4 novembre in Veneto è stata celebrata con numerosi eventi storico-culturali che, quest'anno, hanno assunto e assumeranno fino al 2018, un particolare valore commemorativo poiché concomitanti con le celebrazioni per il "Centenario della Grande Guerra".

Il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord di Padova, retto dal Generale di Corpo d'Armata Bruno Stano (ieri, per l'importante occasione  al Sacrario di Redipuglia), è stato delegato dagli organi centrali all'organizzazione ed al coordinamento delle attività celebrative in Veneto.

A Padova, sede dell'Alto Comando, dopo il grande successo di pubblico, ottenuto all'auditorium "San Gaetano", per la proiezione del film "Fango e Gloria" di Leonardo Tiberi, alla presenza di un centinaio di studenti dei licei cittadini "Tito Livio" e "Leonardo Da Vinci", si sono succeduti una serie di eventi.

Le celebrazioni niziate nella prima mattinata a Villa Giusti (dove fu firmato l'armistizio il 3 novembre 1918 fra l'Italia e l'impero austro-ungarico), sono continuate in Piazza del Municipio dove, rappresentanze di tutti i Comandi delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato presenti in città, hanno partecipato alla cerimonia militare Interforze, alla presenza del Sindaco, Dott. Massimo Bitonci, del Prefetto, Patrizia Impresa e del Vice Comandante di COMFODI-NORD, Generale di Divisione Gianfranco Rossi.

Nel pomeriggio, la fanfara della Brigata Alpina "Julia" ha tenuto un breve carosello che partendo da Piazza Garibaldi ha proseguito per Piazza del Municipio, per poi terminare, in un concerto gratuito, aperto al pubblico, all'Auditorium San Gaetano.

Sempre nella giornata di ieri, alcune infrastrutture, sedi di prestigiosi Reparti delle Forze Armate presenti sul territorio, sono state aperte alla cittadinanza: per l'Esercito, l' 8° Reggimento Genio Guastatori "Folgore" di Legnago (VR), il 33° Reggimento EW "Falzarego" di Treviso, il 7° Reggimento Alpini di Belluno.

Per la Marina Militare, la Scuola Navale Militare "F. Morosini", per l'Aeronautica Militare, il 51° Stormo di Volo di Istrana (TV) e per l'Arma dei Carabinieri, il 4° battaglione "Vittorio Veneto" di Mestre (VE).

Infine, al Museo Storico della III Armata di Padova   è ancora possibile visitare gratuitamente, fino a fine mese, la rassegna storico-illustrativa dedicata al primo anno del conflitto (1914), intitolata "La Guerra che verrà", curata dall'archivio storico "Dal Molin" in collaborazione con il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord.

condividi: