ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMALP

Condividi su Linkedin

Ufficiali frequentatori della scuola di applicazione dell’esercito si addestrano al 2° reggimento alpini.

Attività di maneggio e utilizzo delle armi in dotazione, familiarizzazione con apparati radio di ultima generazione e molto altro

​Gli Ufficiali frequentatori del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, appartenenti alla sezione di Fanteria del 200° Corso “Dovere”, sono stati impegnati in una serie di attività addestrative presso il 2° Reggimento Alpini della Brigata Alpina “Taurinense”.

In particolare, il percorso addestrativo, sviluppato e condotto sotto la supervisione di personale altamente specializzato del Reggimento, ha visto i giovani Sottotenenti impegnati nell’ utilizzo del sistema di simulazione Firearms Training System (FATS), in attività di maneggio armi, nella familiarizzazione con apparati radio di nuova generazione, quali l’SDR (Software Defined Radio) HH EVO.

Sono state svolte lezioni di tiro a fuoco con armi portatili presso il poligono Isopol, sito all’interno della caserma “Montezemolo” e un’ attività di orienteering esterna, seguita dall’addestramento, condotto presso l’area addestrativa di Fontanelle di Boves (CN), con l’utilizzo di armi alimentate con proiettili a carica ridotta, le cui ogive contengono sostanze coloranti che, impiegate congiuntamente ad un kit di conversione dell’otturatore originale ed a protezioni individuali, permettono di effettuare attività a partiti contrapposti, incrementandone le capacità di tiro operativo del personale.

In tale contesto, i frequentatori hanno condotto una visita guidata al sacrario del 2° Reggimento Alpini, presso la caserma “Cesare Battisti”, in Cuneo, una volta sede del DOI e ora sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. In tale circostanza si è dato risalto l’importanza del ricordo dei Caduti e al sacrificio compiuto dalla Divisione Alpina Cuneense nella Campagna di Russia.

Una simile attività è stata condotta in maniera parzialmente speculare anche in favore degli Ufficiali frequentatori delle Sezioni delle Armi di Artiglieria, Cavalleria, Genio, Trasmissioni e Trasporti e Materiali, nonché del Corpo di Commissariato, sempre appartenenti al 200° Corso “Dovere”.

Il Comandante del 2° Alpini, Colonnello Giuseppe Sgueglia, incontrando gli Ufficiali frequentatori, ha sottolineato l’importanza della formazione per chi un domani sarà comandante di uomini e donne, non potendo l’azione di comando prescindere dalla conoscenza di aspetti fondamentali per la condotta delle operazioni militari ed il normale svolgersi della vita di guarnigione, quali la gestione del personale alle proprie dipendenze, la capacità di leadership, l’agire nel rispetto della normativa vigente e l’ottimizzazione delle risorse logistiche in funzione della programmazione finanziaria. Elementi fondamentali per una maggior efficacia dello strumento militare in contesti nazionali ed internazionali.

Tutte le attività sono state svolte nel rispetto delle disposizioni emanante in materia di contrasto e contenimento del diffondersi del COVID-19 .

condividi: