ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il 15 ottobre gli Alpini hanno festeggiato 145 anni con la Brigata Taurinense e ANA che celebrano insieme a Torino.

Celebrato alla "Monte Grappa" il 145° Anniversario della fondazione degli Alpini

Si è tenuta venerdì scorso, nella caserma "Monte Grappa", la cerimonia del 145° anniversario di fondazione delle Truppe Alpine, organizzata dalla sezione ANA di Torino. Ospite d'Onore della cerimonia l’alpino Giovanni Alutto, reduce della campagna di Russia.                                             

La Cerimonia ha avuto inizio con la Santa Messa celebrata dal Cappellano Militare della Brigata Alpina "Taurinense", Don Mauro Capello, seguita dalla deposizione di una corona al Monumento ai Caduti alla presenza del vessillo della Sezioni ANA di Torino e ben 57 gagliardetti del Gruppo.


A rappresentare la "Taurinense” era presente il Colonnello Serafino Canale, Vice Comandante della Brigata, con una rappresentanza di militari in servizio. 

Nel suo intervento, il Colonnello Canale ha ricordato come “il valore degli Alpini sia dimostrato dagli impegni attuali in cui riusciamo ad operare in modo efficace rimanendo uniti e dando continuità, elementi che fondano le proprie basi sullo spirito di corpo che accomuna tutti gli Alpini, in servizio e non”.


La fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” ha accompagnato l’evento, esibendosi nel consueto e caratteristico carosello.                                                                                                                                                            

Nell'ambito dell'evento sono stati, inoltre, consegnati i premi della Fondazione Generale di Corpo d'Armata Emilio Faldella a due alpini che si sono particolarmente distinti in servizio. Il riconoscimento consiste in una Medaglia d’Oro con la quale la Fondazione Faldella premia i militari della Brigata distintisi per: particolare spirito di abnegazione, altruismo, sacrificio, generosità, esemplare disciplina e comportamento, per particolari risultati conseguiti nella attività addestrativa, specie nel campo alpinistico e sciistico.




condividi: