Infrastrutture




L'attuale parco infrastrutturale, in gran parte risalente al secondo dopoguerra,  risulta eccessivamente frammentato, vetusto e con scarse prestazioni energetiche, cosicché l'urgentissimo  ammodernamento delle nostre caserme si pone quale necessità imprescindibile per la sicurezza e il benessere del personale. Pertanto, pur proseguendo con l'incessante processo di "alleggerimento" delle strutture in uso, è indispensabile giungere a una soluzione duratura attraverso l'immediata attuazione del progetto "Caserme Verdi".

Iniziativa di ampio respiro che prevede la realizzazione di nuove infrastrutture  a elevata efficienza energetica in cui far coesistere poli alloggiativi, aree addestrative, impianti sportivi, scuole e asili nonché spazi per il tempo libero, aperti anche alla popolazione locale.



PROVVEDIMENTI ADOTTATI

  • Assegnati alloggi APP presso il complesso logistico “Pio IX” a Ufficiali, Sottufficiali e Graduati soggetti a pendolarismo settimanale su Roma.
  • Consegnati n. 9 alloggi ASC (per una capacità alloggiativa pari a 15 unità) in favore dei Graduati della Brigata alpina “Taurinense” in località Cesana Torinese.
  • Ristrutturati di 24 alloggi (per un totale di 72 posti letto) presso la caserma S.Barbara di Milano a favore di personale in servizio per Op. “Strade Sicure”.
  • Avviato il progetto Caserme “Verdi”.
  • Consegnati n.460 posti letto presso la Cecchignola per il personale impiegato nell’Operazione “Strade Sicure”.
  • Avviata la costituzione dei mini ROGI nei rgt. genio guastatori.
  • Approvata la realizzazione di un asilo nido presso il Policlinico Militare “Celio” (Roma) e presso il 5° rgt. fanteria “Aosta” (Messina).

Studio per la realizzazione di GRANDI INFRASTRUTTURE – CASERME “VERDI”



Leggi tutte le news