5° Workshop di Psicologia e Psichiatria Militare

“La prevenzione primaria psicologica e psichiatrica nell’Esercito: dalla selezione del personale all’intervento in emergenza”. Foligno, 15 - 17 dicembre 2020.

Scarica il poster

Scarica la brochure con il programma

Curriculum breve relatori

Abstract in pdf

5° Workshop di Psicologia e Psichiatria Militare

“La prevenzione primaria psicologia e psichiatrica nell’Esercito” è il tema fondamentale del 5° Workshop di Psicologia e Psichiatria Militare di quest’anno, un appuntamento ricorrente e atteso da tutti gli psicologi e gli psichiatri militari e civili della Forza Armata, come ogni anno organizzato dall’Ufficio di Psicologia e Psichiatria Militare dello Stato Maggiore dell’Esercito e quest’anno condotto con modalità telematica in collegamento dal Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale di Foligno, nelle giornate dal 15 al 17 dicembre 2020.

Il profondo mutamento sociale in atto, anche in conseguenza della pandemia causata dal COVID – 19, che coinvolge gli individui e la comunità, determina un cambiamento delle relazioni con noi stessi e gli altri, oltre che il nostro modo di vivere e interpretare la realtà.

Per non trovarsi impreparati di fronte a tali cambiamenti complessi e pervasivi nella nostra vita e per fronteggiarli con successo, è necessario implementare le competenze degli operatori del settore, oltre che condividere esperienze, armonizzare le attività e adeguare gli strumenti legati alla selezione del personale e agli interventi in emergenza a favore dei nostri soldati e delle loro famiglie; tutto ciò in maniera tale da mantenere standard qualitativi elevati del personale selezionato al fine anche di prevenire fenomeni di disadattamento al contesto militare e disturbi psicologici correlati a eventi traumatici.

Inoltre, il giorno 16 dicembre, dalle ore 8.15 alle ore 17.00, collegandosi sul sito www.esercito.difesa.it sarà possibile per tutti seguire in diretta streaming gli interventi delle massime Autorità di Vertice della Forza Armata, i contributi scientifici magistrali di eminenti Accademici come il Prof. Santo Di Nuovo, il Prof. Alberto Siracusano, il Prof. Stefano Livi, il Prof. David Lazzari, gli interventi di alcuni colleghi psicologi e medici che hanno operato durante la prima fase drammatica della pandemia, ed in particolare l’intervento dagli Stati Uniti del Prof. Michael Merzenich, neuroscienziato di fama mondiale, grazie ai successi ottenuti nello studio sul concetto di “Plasticità cerebrale”, intesa come capacità del nostro cervello di modificarsi e svilupparsi lungo tutto l’arco della nostra vita. L’evento è stato realizzato anche grazie al contributo delle aziende di settore: EMDR – Italia, Microgate, Giunti-OS e Hogrefe; inoltre, è patrocinato dal Comune di Foligno, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Umbria e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Perugia.

Il Workshop, in sintesi, per la ricchezza e l’importanza degli argomenti trattati, per l’intervento straordinario di illustri Professori del mondo accademico e la testimonianza di colleghi che hanno operato in emergenza, concorre a promuovere un’immagine della Forza Armata come un’organizzazione attenta alla salute del personale, efficiente e all’avanguardia, oltre che confermare l’importanza strategica del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale sia per la F.A. che per la città di Foligno.