ESERCITO ITALIANO

Sei in: Skip Navigation LinksHome Page » Organizzazione » Aree di Vertice » Stato Maggiore Esercito

Stato Maggiore dell'Esercito

Stato Maggiore Esercito

 

Lo Stato Maggiore dell'Esercito (SME) è l'organismo di vertice deputato alla definizione delle politiche di Forza Armata.

In seguito alla riforma attuata con la legge sui vertici militari, lo SME ha ridimensionato la sua struttura, ha ceduto ogni incombenza di gestione diretta delle attività agli Ispettorati ed ha assunto compiti di studio, ricerca, sviluppo ed indirizzo generale della Forza Armata.

Dal Sottocapo di Stato Maggiore dell'Esercito, dipendono l'Ufficio del Sottocapo di SME, l'Ufficio Amministrazione, l'Ufficio Operazioni Speciali, la Direzione per il Coordinamento Centrale del Servizio di Vigilanza e Prevenzione e Protezione, il Dipartimento per la Trasformazione Terrestre ed i cinque Reparti propri dello SME. Inoltre, attraverso il I Reparto, anche il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell'Esercito, tramite il III Reparto, l'Organizzazione Penitenziaria Militare e il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, attraverso il IV Reparto, il Centro Sistemi Informatici dell'Esercito e attraverso il V Reparto, il Raggruppamento Logistico Centrale.

Lo Stato Maggiore è sito in Roma via XX Settembre 123/A - 00187 Roma.