ESERCITO ITALIANO

I Centri Documentali - I servizi al Cittadino

La Struttura

Il Centro Documentale (CEDOC) è lo "sportello dell'Esercito" verso il cittadino.

Strutturato su più sezioni è organizzato per trattare e conservare tutta la documentazione del personale congedato di tutti i ruoli della Forza Armata (Ufficiali, Sottufficiali, Volontari e Truppa) e mantenerne i contatti.

Presso il Centro Documentale è possibile richiedere documenti in copia, certificati ed avviare pratiche di diverso tipo.

In particolare:

  • rilascio di certificati relativi al servizio militare prestato (stato di servizio, foglio matricolare, copia Foglio di Congedo, conversione Patente Militare di Guida, rilascio esiti di Leva, cancellazione delle note di renitenza, aggiornamento ruoli obiettori)
  • avviare pratiche a carattere medico - legale (coinvolgimento in incidenti, infortuni, patologie particolari)
  • inviare ed istruire le domande di appartenenza alle forze di completamento e per la riserva selezionata
  • presentare o ricevere informazioni per le domande di arruolamento nelle Forze Armate.

Tutti i documenti citati possono essere richiesti direttamente presso gli sportelli al pubblico dei Centri abilitati oppure, attraverso i Comuni di appartenenza che abbiano sottoscritto apposite convenzioni con i Comandi Militari.

Queste informazioni sono disponibili sui siti internet delle proprie amministrazioni comunali.

I giovani appartenenti alle classi 86 e successive non hanno bisogno di alcuna certificazione per dimostrare la loro posizione nei confronti del servizio militare obbligatorio, in quanto per loro opera la sospensione alla leva ed alle armi derivante dall'entrata in vigore della legge 23 agosto 2004, n. 266.