ESERCITO ITALIANO

Sei in: Skip Navigation LinksHome Page » Notizie

LIBANO: COOPERAZIONE CIVILE - MILITARE

Fonte: Contingente Italiano in Libano

Data: 13 luglio 2011
Un momento della cerimonia di donazione
Nei giorni scorsi a Shama (Libano), i lancieri del Reggimento “Lancieri di Aosta”(6°), che da aprile sono schierati nel Sud del Libano nell’Operazione “Leonte 10”, hanno condotto un’attività rivolta alla salvaguardia dell’ambiente e della popolazione locale, conclusasi con la donazione di materiale tecnico per vigili del fuoco.
L’attività si è svolta presso il campo di calcio del villaggio di Al Mansuri, dove, durante lo svolgimento di un corso teorico-pratico inerente alle procedure da applicare in caso di incendi, sono state effettuate esercitazioni pratiche tendenti a riprodurre azioni e comportamenti da intraprendere per lo spegnimento del fuoco con coperte, estintori, flabelli, idranti e con altri materiali di circostanza.
Tale addestramento di estrema rilevanza in un contesto come quello libanese contraddistinto dal pericolo di incendi durante la caldissima stagione estiva, è stato organizzato e concepito dalla cellula CIMIC di ITALBATT 2 e condotto con la collaborazione specialistica del team della DANISH FIRE BRIGADE di UNIFIL.
Al termine dell’esercitazione, ha avuto luogo la cerimonia di donazione, durante la quale il Comandante di ITALBATT 2, Colonnello Fulvio POLI, ha donato al Vice Sindaco del villaggio di Al Mansuri, Mr. Haidar MOUDAIHILI, 20 tute ignifughe, 10 paia di guanti e 10 paia di stivaletti tecnici per vigili del fuoco.
La sinergia tra le Municipalità e la Task Force è tesa a rafforzare la cooperazione civile e militare che è pilastro portante della missione di peacekeeping svolta da UNIFIL nel sud del Libano.
Il materiale che ha permesso la realizzazione di quest’iniziativa è stato donato alla Task Force “Aosta” da un “donor” italiano molto sensibile alla raccolta di aiuti umanitari nelle missioni di Pace all’estero, il Sig. Roberto FACCANI, responsabile della Protezione Civile della Bassa Romagna.
 
Tags: LIBANO: COOPERAZIONE CIVILE - MILITARE | Contingente Italiano in Libano